– Dal 8 al 24 Agosto 2025 –

La Repubblica Ceca è situata nel cuore dell’Europa e regala emozioni uniche non solo grazie alla sua famosa e romantica capitale, ma anche ai paesaggi caratterizzati da laghetti e colline, ai paesini ricchi di colori e a una natura per lo più incontaminata.

Cultura, arte e letteratura sono i motivi più frequenti che spingono un viaggiatore a scegliere la Repubblica Ceca; ma questo Paese offre molte altre attrattive, dalle passeggiate in mezzo alla natura ai soggiorni termali, dai percorsi della birra (è nata qui la Pilsen) alle visite a castelli e monasteri.

Curiosità:

Lo sapevi che le lenti a contatto morbide vennero inventate dal fondatore della chimica organica macromolecolare, il dott. Otto Wichterle, insieme al dott. Drahoslav Lim, nel 1961?

Lo sapevi che i cechi possono vantare anche l’invenzione di una parola di uso comune in tutto il mondo: robot? Fu Karel Čapek ad utilizzarla per la prima volta nel suo dramma teatrale fantascientifico R.U.R. (Rossumovi univerzální robot, “I robot universali di Rossum”),  Robot deriva dalla parola ceca robota, traducibile con “lavoro pesante”, che a sua volta viene da rabota, “servitù”

Lo sapevi che Smarties, M&M’s, i cioccolatini multicolore a forma di lenticchia sono stati prodotti per la prima volta ad Holešov nel 1907? Tuttavia, pur mantenendo il nome originario, oggi i lentilky sono di proprietà della Nestlè e venduti come Smarties. Almeno hanno mantenuto sulla confezione il nome originario…

Lo sapevi che il castello di Praga, con un area di 7,28 ettari, è entrato nel libro dei Guinness come il più grande al mondo?

Lo sapevi che lo sport nazionale non è il calcio, bensì l’hockey sul ghiaccio?

Lo sapevi che   Sigmund Freud era nato in quello che oggi è territorio ceco e che qui trascorse i suoi primi anni?

Lo sapevi che …. tanto altro ancora c’è da scoprire su questo Paese?