3 giorni
Durata
Ottobre
Periodo
Italia
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Brescia 20-21-22 ottobre 2017

Siamo arrivati alla 5° edizione del “Raduno degli Amici di Io Viaggio In Camper”!  E’ ormai una tradizione che ancora una volta vogliamo rispettare. Noi non vediamo l’ora che arrivino questi 3 giorni da trascorrere insieme!

E’ il momento clou di fine stagione dove incontriamo tutti gli amici, i compagni di avventura dell’anno appena trascorso e i nuovi aspiranti viaggiatori per trascorrere insieme un fine settimana in allegria e condivisione di esperienze! Tutti insieme, tra brindisi e qualche visita culturale avremo modo di parlare di viaggi, fatti o rimasti ancora sogni nel cassetto che proveremo a render realtà!
Dopo la Toscana, il Veneto, le Marche e il Piemonte quest’anno sarà la volta della Lombardia: Brescia (BS), città gioiello dell’archeologia romana che farà da cornice di questo weekend in cui ci rilasseremo e divertiremo tra storia, arte e specialità culinarie.

Vi aspettiamo come sempre numerosi!!

Quota di Partecipazione

a persona

euro 25,00

La quota di partecipazione comprende

  • n. 2 pernottamenti in parcheggio
  • Biglietti della metropolitana
  • Sabato 21 ottobre : visita guidata di intera giornata
  • Domenica 22 ottobre: visita guidata di mezza giornata
  • Ingresso al Museo di Santa Giulia ed al Parco archeologico

La quota di partecipazione non comprende

  • Visite non indicate nella ” quota di partecipazione comprende”
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella ” quota di partecipazione comprende”
  • Cena in ristorante tipico (facoltativa) di sabato sera, costo di euro 30,00  per persona (bevande incluse)
Menù:
  • Antipasto Maggia con Prosciutto crudo di Langhirano , salame nostrano , coppa Giardiniera , verdure in pastella ,  Frittata e Torta Salata
  • Risotto Funghi
  • Casoncello Tradizionale Bresciano
  • Manzo all’olio di Rovato con polenta con contorno di patate al forno
  • Dolci della cascina 
  • Caffè – bevande  – Acqua minerale -Vino bianco e rosso della Cascina

 

 

 

1° giorno: 20 ottobre 2017

Brescia (BS)

Inizia oggi il nostro incontro annuale presso una delle più affascinanti città lombarde…  vi attendiamo numerosi presso il parcheggio dello Stadio “Aldo Invernici”, Via Maggia n. 18.  Coordinate: N 45° 30′ 41.4″ E 10° 14′ 09.6″. Serata libera. Pernottamento.

2° giorno: 21 ottobre 2017

Brescia (BS)

Intera giornata dedicata alla scoperta delle meraviglie bresciane. Saremo accompagnati da guide locali.

Inizieremo con una passeggiata alla ricerca dell’antica e gloriosa anima della città attraverso le sue piazze più belle:

Piazza del Foro (Epoca romana) Tempio Capitolino, Teatro, Botteghe, Basilica;

Piazza Paolo VI (Epoca Medioevale) Duomo Vecchio o Rotonda, Duomo Nuovo, Broletto;

Piazza Loggia (Epoca Rinascimentale) Epigrafi romane inserite nella facciata del Monte Vecchio e Nuovo di Pietà, Palazzo Loggia, Portici, Orologio Astronomico, Monumento alla Bella Italia.

E se possibile,  previo permesso del Comune visita interna di Palazzo Loggia.

Piazza Vittoria (Anni ’30) Arengario decorato con rilievi che sottolineano il legame della città con il periodo romano e architetture di inizio ‘900 dell’arch. Piacentini. Luogo d’incontro dei VIP e delle auto storiche che partecipano alla Mille Miglia. Pranzo libero ( possibilità di rientro al camper per coloro che lo desidereranno, oppure permanenza in centro e ritrovo alle ore 14.00 ( il luogo verrà concordato con le guide locali) per proseguire la visita.

Nel pomeriggio proseguiremo con la salita a piedi al Castello per la vista panoramica della città e la visita degli esterni con il portale monumentale, i baluardi veneziani, il ponte levatoio, la torre dei prigionieri, il mastio visconteo, la torre Mirabella, la torre dei francesi e il vigneto della Pusterla.

Al termine della visita andremo a trovare gli amici dell’Unione Campeggiatori Bresciani per un aperitivo presso la loro sede.

NB.: i trasferimenti da e per il centro saranno effettuati con la metropolitana.

Ore 18.00 inizio conferenza di presentazione di Io Viaggio In Camper (verranno illustrate le nuove iniziative per il 2018) presso il salone del ristorante “ CASCINA MAGGIA”  a due passi dal parcheggio dei camper con proiezione di video e foto.

Al termine della conferenza, tempo libero.

Ore 20.30 ( NB.: l’orario dell’inizio della cena verrà comunicato al momento della registrazione degli equipaggi) possibilità di cena con menù tipico sempre presso il ristorante “ CASCINA MAGGIA” *( cena facoltativa). Pernottamento.

3° giorno: 22 ottobre 2017

Brescia (BS)

ITINERARIO: I SITI UNESCO DI BRESCIA

L’itinerario della visita di oggi prevede una bellissima panoramica dei reperti più significativi del Museo di Santa Giulia: i bronzi tra i quali la celeberrima Vittoria Alata, le Domus dell’Ortaglia scavate nel 2000 e nel 2001, la basilica di S. Salvatore risalente all’VIII secolo d.C., fatta edificare dal re Desiderio e dalla regina Ansa, il Coro delle Monache e l’oratorio di Santa Maria in Solario con la famosa Croce di Desiderio, capolavoro dell’oreficeria longobarda.

Visita all’adiacente Parco Archeologico: Tempio Capitolino, IV cella del Santuario Repubblicano, Teatro romano. Al termine della visita, rientro al parcheggio e se le condizioni meteo lo consentiranno, effettueremo la consueta tavolata di fine raduno.

Fine del raduno

Brescia Duomo