13 giorni
Durata
Natale, Capodanno
Periodo
Europa
Destinazione
Viaggia con noi
Tipo di Viaggio

Dal 26 dicembre 2024 al 7 gennaio 2025

Un capodanno tra le atmosfere del Nord Europa passando da Lubecca, Copenaghen e Amburgo.

Lubecca è la città natalizia per eccellenza nella Germania del Nord. Qui vengono allestiti mercatini di Natale di antichissima tradizione: dal 1648 nel centro storico di Lubecca a dicembre vengono venduti oggetti d’artigianato natalizio, decori per l’albero e tantissimi dolci.

Da visitare anche il mercatino dell’artigianato nell’ospedale di Santo Spirito dove più di 150 artigiani espongono i loro prodotti.

Copenaghen, l’accogliente capitale della Danimarca: piccola, ma cosmopolita, piena di caffetterie e negozi e impreziosita dai migliori ristoranti della Scandinavia. Le vie sinuose e i grandiosi palazzi reali dell’incantevole città vecchia, il Tivoli, la Sirenetta, gli edifici più all’avanguardia e le innovative ed originali attrazioni del luogo, compongono una perfetta fusione fra nuovo e vecchio mondo che contraddistingue la città. Copenaghen è una città magica, che in periodo natalizio si trasforma e vede nascere alcuni de mercatini di Natale più suggestivi d’Europa!

E poi a mezzanotte, al rintocco delle campane del Municipio di Copenaghen, ci divertiremo a provare il “salto bene augurale“ dei danesi: per mano o singolarmente si sale su sedie e divani facendo il contro alla rovescia che ci porta nel nuovo anno e allo scoccare della mezzanotte, si fa un balzo saltando “fisicamente” nel 2021 pronunciando “Godt Nytår “,Felice Anno Nuovo!

Il nostro viaggio proseguirà verso Amburgo dove saremo accolti dalle bellissime luci natalizie che si specchiano sul fiume Elba, avvolgendo la città di magiche sfumature.

ACCOMPAGNATORI:

Numero min/max partecipanti: 7/15 equipaggi

Quota di Partecipazione in definizione

equipaggio di 1 persona e 1 camper

in definizione

equipaggio di 2 persone e 1 camper

in definizione

per la terza persona da 12 anni compiuti

in definizione

per la terza persona fino a 11 anni compiuti

in definizione

Quota di iscrizione per persona

La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per:
–    Rinuncia al viaggio
–    Ass. Medica
–    Ass. Stradale
–    Furto bagagli

in definizione

NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese. Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato “condizioni generali di polizza”.

L’acconto versato al momento dell’iscrizione verrà interamente restituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

La quota di partecipazione comprende

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio
  • 3 notti in campeggio a Copenaghen
  • 2 notte in campeggio a Odense
  • 1 notte in campeggio/area di sosta a Ribe
  • 2 notti in campeggio ad Amburgo
  • 1 mezza giornata di visita con guida a Lubecca
  • 1 Intera giornata di visita con guida parlante italiano e bus a Copenaghen
  • 1 mezza giornata di visita con guida parlante italiano, transfer in bus (solo andata) a Copenaghen
  • 1 mezza giornata di visita con guida a Odense
  • 1 intera giornata di visita con guida parlante italiano e bus ad Amburgo
  • Ingresso al parco Tivoli
  • Ingresso al castello di Rosenborg a Copenaghen
  • Ingresso Museo delle navi vichinghe a Roskilde

La quota di partecipazione non comprende

  • Traghetto Puttgarden – Rodby Havn
  • Eventuali costi aggiuntivi per animali al seguito (aree camper, campeggi, traghetti)
  • I biglietti per poter fotografare o video riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Sconti e agevolazioni:

  • Sconto del 7% fino a un massimo di € 160
    – a chi s’iscrive entro QUATTRO MESI dalla data di partenza del viaggio
  • Sconto del 5% fino a un massimo di € 130
    – a chi s’iscrive entro DUE MESI dalla data di partenza del viaggio
    – a chi s’iscrive al terzo viaggio nel corso dell’anno

1°giorno: 26 dicembre 2024
Vipiteno

Ritrovo in tardo pomeriggio-serata nell’area attrezzata Sadobre di Vipiteno (uscita alla barriera e seguire le indicazioni). Pernottamento libero in area attrezzata.

2°giorno: 27 dicembre 2024
Vipiteno – Gottinga km 690

Giornata dedicata al trasferimento, arrivo nel tardo pomeriggio a Gottinga. Notte libera in area di sosta camper.

3° giorno: 28 dicembre 2024
Gottinga – Lubecca km 330

Mattinata dedicata al trasferimento verso la capitale delle città Anseatiche.Pomeriggio visita guidata della città. Situata tra il Mar Baltico e il Mare del Nord, Lubecca è una splendida città della Germania settentrionale, famosa per il ricco patrimonio storico. Grazie alla sua posizione strategica, nel 1356 divenne capitale della Lega Anseatica. Tuttora conserva numerose testimonianze del suo glorioso passato, tanto da essere stata dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO nel 1987. Il centro storico, custodisce diversi esempi dello stile architettonico noto come gotico baltico, tra cui la torre dell’Holstentor, sede del Museo Storico Municipale, e importanti edifici religiosi come la Marienkirche. Pernottamento in area sosta camper.

4°giorno: 29 dicembre 2024
Lubecca – Puttgarden – Rodby – Copenaghen km 280

In mattinata lasciamo Lubecca e raggiungiamo il punto d’imbarco (Puttgarden) per la Danimarca. Una volta sbarcati, raggiungiamo il campeggio di Copenaghen. Pernottamento.

5°giorno: 30 dicembre 2024
Copenaghen

Intera giornata di visita della città con guida parlante italiano e bus a disposizione. Questo periodo di visita, il mese di dicembre, quando le ore di luce sono veramente poche, si viene a creare un’atmosfera unica, resa tale dalle illuminazioni che fanno risplendere questa perla del nord. I canali ghiacciati, le luci natalizie, che illuminando i palazzi storici, le casette colorate dell’antico porto, il profumo di vino caldo e di biscotti speziati rendono tutto veramente magico. E poi c’è il Tivoli, il parco divertimenti più antico d’Europa, che a Natale si trasforma in uno dei mercatini più belli d’Europa, decorazioni e luminarie ovunque, i giochi di luce che si riflettono nell’acqua del laghetto interno. Pranzo libero Rientro in campeggio.

6°giorno: 31 dicembre 2024
Copenaghen

Trasferimento in centro con bus privato e visita guidata di mezza giornata. Continuiamo la visita della capitale danese scoprendo altri punti particolarmente interessanti. Pomeriggio libero e rientro libero al campeggio. In serata, possibilità di festeggiare il capodanno in una delle tante piazze di Copenaghen dove i danesi si ritrovano, come da loro tradizione, a festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Pernottamento in campeggio.

7°giorno: 1° gennaio 2025
Copenaghen – Rokskilde – Odense km 170

In mattinata ci trasferiamo a Roskilde, sosta e visita del museo delle navi vichinghe dove possiamo ammirare cinque navi affondate intorno all’anno mille. Al termine della visita ci spostiamo a Odense. Pernottamento in campeggio.

8°giorno: 2 gennaio 2025
Odense

Mattinata dedicata alla visita guidata della città, scopriremo i luoghi che hanno dato i natali al padre delle fiabe: Hans Christian Andersen. Pomeriggio visita libera: sarà l’occasione per trascorrere un paio di ore nel più grande mercatino natalizio indoor al mondo, con 6000 metri quadri riempiti fino all’orlo di magia e favole per ogni età. Rientro al campeggio e pernottamento.

9° giorno: 3 gennaio 2025
Odense – Ribe km 125

Mattinata dedicata al trasferimento verso Ribe. Sistemazione dei mezzi in parcheggio e visita libera della città. La città di Ribe, la più antica della Danimarca, conserva il suo fascino nelle sue caratteristiche case dallo stile medievale, nelle pittoresche viuzze che si addentrano nel cuore della città e nel suo romantico fiume navigabile. Notte in area sosta camper/campeggio.

10°giorno: 4 gennaio 2025
Ribe – Romo – Amburgo km 270

In mattinata ci spostiamo con i camper sull’isola di Romo, per una breve escursione. Bellissima isola del sud della Danimarca, collegata da un ponte alla terraferma. Spiaggia bianca vastissima. Il vento è praticamente incessante e disegna il paesaggio caratterizzando le dune e le chiome degli alberi. Ci sono 3 o 4 piccoli villaggi, ma prevale in assoluto una natura.Nel pomeriggio ci spostiamo nel campeggio di Amburgo. Pernottamento in campeggio.

11°giorno: 5 gennaio 2025
Amburgo

Intera giornata di visita della città con guida e bus a disposizione. Le splendide luci e i colori dei mercatini di Natale di Amburgo si riflettono meravigliosamente nelle acque del fiume Elba. La tradizione anseatica è visibile in tutta la città e l’atmosfera è pervasa da un senso di autenticità e festa. Le luci sul municipio sono visibili da qualsiasi angolo della città e i mercatini di Natale di Amburgo offrono un luogo caldo e accogliente. Pranzo libero. Notte in campeggio.

12°giorno: 6 gennaio 2025
Amburgo – Ingolstad km 700

Tappa di rientro verso il Brennero.  Sosta notte libera a Ingolstad nell’area di sosta camper.

13° giorno: 7 gennaio 2025
Ingolstad – Vipiteno/Brennero km 280

Ultima tappa, arrivo al Brennero in mattinata.  Rientro libero alle proprie abitazioni.

Fine dei servizi.